• info@bolinacap.com - vrboskadeluxe@gmail.com
    • +39 348 3418350 / +385 99 8240976
header_image

Località principali

by admin
23 maggio 2015
Categoria:   Hvar

Tra le località principali di Hvar troviamo:

Hvar, il nome è lo stesso dell’isola che la ospita; è caratteristica per sua architettura, per le casette in pietra dai tetti rossi e per la sua piazza centrale, considerata una delle più belle della Dalmazia. I principali monumenti da non perdere sono: La Fortezza Fortica, il cui primo nucleo risale al XII secolo, nel XVI secolo venne ricostruita per proteggere la popolazione locale dagli attacchi dei Turchi. La Cattedrale di Santo Stefano, situata al centro della piazza principale, fu costruita tra il XVI e XVII secolo nel luogo dove sorgeva un’ abbazia e in precedenza una cattedrala; il suo campanile rinascimentale conserva ancora rudimenti in pietra di chiese antiche. Il Teatro, fondato nel 1612, è tra uno dei primi teatri d’ Europa. Al suo interno è possibile ammirare una splendida galleria d’arte ed è stato costrutito sopra all’Arsenale che in tempi remoti fungeva da magazzino di attrezzature navali e per riparare le galee. Il Convento Francescano custodisce all’interno del suo giardino un cipresso centenario che ha più di 300 anni. All’interno del Convento è possibile ammirare un magnifico dipinto dell’Ultima Cena e una ricca collezione di monete, di rari modelli di anfore e di accessori liturgici. Dal porto della città è possibile raggiungere diversi punti e uno dei più visitati è l’arcipelago delle isole Pakleni Otoci che prende il nome dalla paklina, la resina dei pini che ricoprono le diverse isolette. Terrazze rocciose e piccole baie nascoste sono alcuni degli elementi caratteristici di Pakleni Otoci; Jerolim, Stipanska, Ždrilca, Palmižana, Vlaka, sono i nomi delle isolette principali. Per concludere, Hvar è consigliatissima per la sua vita notturna che offre divertimento fino a tarda notte con eventi, ristoranti, taverne e discoteche.

Jelsa

Jelsa: piccola e tranquilla cittadina portuale, è considerata soprattutto un villaggio di pescatori ed è situata nel centro dell’isola. È tipica per la sua ricca vegetazione composta di folte pinete e pioppi altissimi. Chi ama la natura può percorrere lunghi sentieri che costeggiano la riva del mare o può passeggiare tra le piccole vie del paese e le sue strette piazze. Le sue baie, i suoi promontori e le brezze rinfrescanti, sono l’ideale per chi ama il mare. Una tappa obbligatoria è fermarsi nel famoso panificio sul lungomare. I diversi bar e ristoranti offrono gustosi pasti per un eccellente rapporto qalità/prezzo. Nei lounge bar del villaggio è possibile assaggiare una vasta scelta di grappe locali e nel vicino villaggio di Pitva si possono anche assaporare degli squisiti frutti di mare.

 

Stari Grad, una delle città piu antiche della Croazia, nella parte antica conserva ancora un’ architettura tradizionale caratterizzata dalle tipiche casette in pietra . La storia millenaria ha lasciato numerosi monumenti culturali come la Chiesa di S. Ivano e il Tvradalj, villa fortificata del poeta Petar Hektorovic costruita nel 1920. Lastre di pietra, baie di ghiaia e ombra di pini sono ciò che più caratterizza le sue spiagge. Lanterna, a circa 800mt. dal centro del paese è una piccola baia ghiaiosa; Maslinica, a circa 2 Km dal centro, è invece un’insenatura di sabbia non distante da un molo per traghetti; Banj, a circa 500 mt. dal centro è in parte ghiaiosa e in parte composta da delle lastre di calcestruzzo.

Zavala

Zavala, famosa per le sue spiagge ghiaiose, per le insenature nascoste e per le lunghe passeggiate sul lungomare, è l’ideale per una vacanza all’ insegna dell’ assoluto relax. Da qui si può raggiungere l’isoletta di Scedro, un tempo ancoraggio di navi antiche, e oggi Parco Naturale protetto e incontaminato; è inoltre conosciuta per i suoi vigneti, dove provengono i migliori vini di Hvar.

 

Vbroska, la città più piccola dell’isola è nota anche come la “piccola Venezia” per la presenza di isolotti nel centro della baia collegati tra loro da numerosi ponticelli . É particolarmente suggestiva per la sua posizione nascosta in fondo alla baia e per le sue spiagge rocciose. Vbroska si divide in due parti: Podva in stile rinascimentale – barocco con una serie di case in pietra sulla costa, e la piazza con le Chiese e i vicoli in stile gotico. La cittadina vanta un Museo della pesca che conserva attrezzature tradizionali e reti da pesca di tutti i tipi; la Fortezza Della Santa Maria fu costruita nel XVI secolo a spese degli abitanti del luogo, per difesa contro i turchi; la Chiesa di San Lovrinac, che conserva al suo interno un tesoro pittorico di inestimabile valore; la Chiesa di San Pietro, una delle più antiche dell’isola, si trova all’ingresso del porto. Non lontano si trova anche Zecevo, un’ isola per nudisti. É inoltre il punto di partenza per suggestive gite a Zlatni Rat sull’isola di Brac. Per la sua flora e la sua fauna, e per il meraviglioso paesaggio tra il monte Vid, la spiaggia Zlatni Rat con il deserto Blaca, Brac dovrebbe essere considerata un Parco Naturale.

sucuraj8Sucuraj piccolo borgo sul promontorio dell ‘isola, è anche il più vicino alla terraferma, e grazie alla sua posizione il paese possiede la riviera su entrambe i lati; la storia del paese è turbolenta in quanto è stato più volte distrutto e ricostruito come dimostrano i numerosi monumenti tra cui il Chiesa di San Giorgio del XIX secolo da cui prende il nome , la Fortezza veneziana del 1613, il Faro , circondato da tre lati da mare e robusta roccia, luogo ideale per chi vuole godersi la natura. Tipica perle sue strade chiuse collegate a casette in pietra, indicano un particolare stile di costruzione in quanto minacciata continuamente dai pirati del Neretva.


56 thoughts on “Località principali

I commenti sono sospesi.